Mi sono laureata in psicologia nel 2006 presso l’Università degli Studi di Firenze; con la tesi sperimentale dal titolo : “La valutazione dell’incidenza della Bulimia nervosa in campione di adolescenti: uno studio pilota”. Successivamente ho svolto il tirocinio post- lauream per l’abilitazione alla professione di psicologo presso l’ U.S.L.11 di Empoli nel distretto di S.Miniato (PI).
Nel 2011 ho conseguito la Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva, con la votazione di 30/30 e lode, presso la Scuola Cognitiva di Firenze, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).Durante gli anni di formazione nella scuola di specializzazione ho svolto tirocinio presso la Casa di Cura Villa dei Pini di Firenze (reparto CoDA, Compartimento Disturbi Alimentari) e presso il Dipartimento di Salute Mentale dell’USL 11 di Empoli nel Servizio per la Cura dei Disturbi dell’Alimentazione.
Dal 2010 ho collaborato all’attività di ricerca del Centro di Cognitivismo Clinico di Firenze (direttore: Dott. La Mela).
Dal 2013 ho partecipato in qualità di autrice a un blog sull’alimentazione e il benessere psicologico ed ho realizzato insieme ad una collega dietista incontri informativi sul tema in vari enti locali a Lastra a Signa.
Dal 2018 collaboro partecipando all’attività clinica e di intervisione con l’Associazione Chirone di Ponte a Egola(PI).
Mi occupo di consulenza e sostegno psicologico, valutazione psicodiagnostica e psicoterapia per adolescenti ed adulti. Le mie principali aree di intervento riguardano il trattamento dei Disturbi d’ansia, Disturbo ossessivo compulsivo, Depressione, Disturbi alimentari, Disturbi di personalità, Disturbi Post traumatici e le problematiche psicologiche quali difficoltà nei rapporti interpersonali, disagio legato a particolari fasi della vita, scarsa autostima e sostegno alla genitorialità.
Per maggiori informazioni sulla mia formazione consulta il mio curriculum vitae:
Curriculum-Vitae-Dott-ssa-Beatrice-Patrone